speaker-info

Cinzia Caputo

Analista junghiano
CIPA-IAAP

Note biografiche

Psicologo, psicologo analista didatta, membro ordinario del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA), membro dell’International Association of Analytical Psychology (IAAP).

È Socio della Società Italiana di Psiconeuroimmunologia (S.I.P.N.E.I.).

Lavora a Napoli presso un centro di riabilitazione dove svolge attività di psicodiagnosi e di psicoterapia per bambini e adolescenti, attività di supervisione di gruppo per docenti scolastici e operatori sanitari della ASL NA2. Collabora con il Tribunale dei Minori di Napoli.

Da sempre coniuga arte e psicologia analitica. Utilizza la poesia, la fiaba e la narrazione, sia nella psicologia dell’infanzia che in ambito gruppale per la formazione nelle istituzioni (ASL, Università, Scuola).

Ha pubblicato il saggio Relazionale, transgenerazionale, archetipico nella formazione dell’identità in La vita psichica. Origine, sviluppo, trasformazione (Magi Edizioni, Roma 2009 ) e il libro di poesie Verso (Manni, Lecce 2005), una piccola guida per viaggiare tra gli archetipi, dove miti e riti quotidiani, nella sintassi del sogno, sono utilizzati in funzione terapeutica.

Di recente ha curato La spiga e il Melograno. Persefone nel ventre di Napoli (Valtrend, Napoli 2016), da poco in libreria.

La spiga e il melograno. Persefone nel ventre di Napoli

Sessioni

Persefone nel ventre della terra

Sala del Castello

Un paio di anni orsono, nel giorno della Candelora, il 2 febbraio, scegliemmo di festeggiare tale ricorrenza in un posto e in un modo davvero speciale: scendemmo nelle profonde viscere della madre-terra della nostra città, Napoli, ovvero nel Museo del Sottosuolo, e mettemmo in scena una performance che riproduceva il mito della lotta tra la […]

Dedicato alle Grandi Madri
LEGGI TUTTO